Parliamo di Astronomia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vegeta-
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! Visto che siamo d'accordo sull'apertura di un topic riguardante lo spazio, ho preso l'iniziativa :) Intanto ringrazio chi ha apprezzato il mio discorso ieri nell'altro topic ;) In questo topic fatemi pure ogni tipo di domanda riguardante questa materia e ponete le vostre opinioni a riguardo,qualsiasi cosa insomma :asd: Inizio mettendo un video molto bello preso da You tube, dove viene mostrata una scala reale dal più piccolo al più grande corpo celeste conosciuo partendo dalla Luna ( per corpi celesti intendo Luna,pianeti e stelle) Buona visione :)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Premium
    Posts
    887
    Reputation
    0
    Location
    Salerno

    Status
    Anonymous
    Ciao , ho visto questo interessantissimo video e pensare che siamo proprio piccoli al confronto di altri pianeti supernove ecc ecc . Comunque vorrei aprire la discussione facendoti una domanda : ricordo quando studiavo geografia astronomica che si ipotizzavano due teorie sull'universo , un'universo chiuso od uno aperto il primo sarebbe collassato su se stesso ed il secondo si sarebbe espanso all'infinito , illuminami meglio su questi due tipi d'universo . In queste due righe posso aver detto delle stupidaggini quindi scusami ma sono ricordi di due anni fa :) .
     
    Top
    .
  3. Vegeta-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,grazie per la risposta! Quello che hai detto non è affatto sbagliato, la prima teoria sull'universo chiuso, in poche e semplici parole dice che l'universo,raggiunta una certa espansione,torni indietro collassando sotto la forza di gravità, ma questa teoria è da escludere in quanto dalla scoperta della materia oscura si è capito che l'universo si allontana sempre di più ed può accelerare anche, quindi la seconda teoria è senz'altro la più valida, si espanderà ancora e ancora finchè tutte le stelle non si saranno spente, quindi ne passerà di tempo visto che dalle "ceneri" di stelle,ne nascono altre ;) La materia oscura non si può vedere a occhio, ma cè, si capta grazie ad appositi strumenti e tecniche: Prima vedevo un documentario dove un astronomo capì di questa materia osservando il comportamento di 3 galassie in avvicinamento fra loro. Le galassie erano troppo veloci per la massa che avevano,quindi capì che c'era una seconda massa non visibile in gioco, la materia oscura, e così è stato confermato :lol:
     
    Top
    .
  4. SimoTRU7H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo alla domanda chiedendo se puoi spiegare perchè da recenti scoperte la teoria dell'universo chiuso non può esistere?
     
    Top
    .
  5. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SimoTRU7H @ 2/12/2012, 16:30) 
    Mi aggiungo alla domanda chiedendo se puoi spiegare perchè da recenti scoperte la teoria dell'universo chiuso non può esistere?

    Ciao,grazie anche a te per la risposta, come già scritto su, la teoria dell'universo chiuso è stata esclusa dalla scoperta della materia oscura che si trova in grande quantità e che aiuta l'espansione dell'universo e si pensa che l'accelleri anche. Nel messaggio su ho dato una risposta più completa ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Premium
    Posts
    819
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A me più di tutte le stelle messe insieme mi hanno sempre affascinato i buchi neri mi viene quasi difficile pensare che esista una cosa con una massa talmente elevata da "bucare" lo spazio :sisi:
     
    Top
    .
  7. SimoTRU7H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, ma noi non sappiamo quanta materia oscura c'è, potrebbe esisterne abbastanza da formare un universo chiuso no?

    CITAZIONE (Darkmat17 @ 2/12/2012, 16:59) 
    A me più di tutte le stelle messe insieme mi hanno sempre affascinato i buchi neri mi viene quasi difficile pensare che esista una cosa con una massa talmente elevata da "bucare" lo spazio :sisi:

    pensa che una stella con la massa del nostro sole se avesse un diametro di 4 mm o inferiore sarebbe un buco nero :sisi: direi che il materiale è piuttosto concentrato
     
    Top
    .
  8. Frama~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una bellissima materia l'astronomia, mi dispiace solo che non potrò vive così a lungo per capire le eventuali scoperte future che si avranno in merito allo spazio. :P
     
    Top
    .
  9. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SimoTRU7H @ 2/12/2012, 17:17) 
    si, ma noi non sappiamo quanta materia oscura c'è, potrebbe esisterne abbastanza da formare un universo chiuso no?

    A quanto dicono gli astronomi, la materia oscura puo' solo espandere l'universo,anche in questo momento si sta espandendo di molto. Molta materia oscura è presente anche nella galassia di Bode, M81 nell'orsa maggiore, ma soprattutto è presente negli ammassi, e i super ammassi di galassie :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Premium
    Posts
    1,062
    Reputation
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    leggete quello che ho trovato su curiosity:

    ASPETTANDO NIBIRU LA NASA E' SPAVENTATA DAI POSSIBILI SUICIDI DI MASSA

    Gli astronomi temono il lato oscuro di voci apocalittiche. Gli scienziati della NASA si interessano, e non per la prima volta, all’apocalisse Maya perché temono che gli adolescenti spaventati potrebbero suicidarsi in massa. Almeno quelli più fragili, vicini a conrrenti new age estreme e guru poco raccomandabili. “Ci sono letteralmente milioni di persone che hanno paura – che pensano che il mondo finirà“, ha detto David Morrison , un astrobiologo della NASA Ames Research Center. Una voce particolarmente pervasiva riguarda un pianeta fittizio, che i Sumeri avrebbero presumibilmente scoperto, chiamato Nibiru. Sulla sua attuale orbita è previsto uno scontro con la Terra il 21 dicembre 2012, solstizio d’inverno di quest’anno. Alcune persone sono così preoccupate per l’apocalisse imminente che non riescono a dormire o mangiare.E qualcuno potrebbe anche farla finita in un circolo vizioso d’isteria che si sta cercando di fermare.


    Insomma adolescenti e non solo che contemplano il suicidio come un modo per evitare il caos della fine dei tempi, secondo Morrison. “Anche se questo è uno scherzo per alcune persone e un mistero per gli altri, vi è un nucleo di persone che sono veramente preoccupati“, ha detto lo scienziato. A nome della NASA, Morrison risponde regolarmente a domande su indagini scientifiche presentate direttamente dal pubblico. Tuttavia, negli ultimi anni, domande legittime sono stati “travolte” da domande sul giorno del giudizio aspettando il 21 dicembre 2012.

    Morrison afferma di aver ricevuto molte lettere ed e-mail da parte di persone ansiose ma è particolarmente preoccupato per gli effetti che i rumors potrebbero avere sui giovanissimi. “Penso che sia male per le persone diffondere voci su Internet per spaventare i bambini”. Nibiru è stato tirato in ballo originariamente per il 2003, ma essendo passata indenne la prima data, il riciclo per il 2012 è stato facile. Gli scienziati della NASA sottolineano che non vi è alcuna base scientifica per considerare una profezia Maya sulla fine del mondo realistica. Ammesso e non concesso che il lungo computo dicesse che il mondo avrebbe finito il suo ciclo vitale in questo ultimo mese del 2012. Se un pianeta si stesse dirigendo verso la Terra, gli astronomi avrebbero dovuto vederlo almeno un decennio fa. La gente sarebbe anche in grado di vederlo a occhio nudo. Sarebbe, infatti, l’oggetto più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna. “Si può sfatare questa diceria da soli. Non c’è bisogno di chiedere al governo o chiedere scienziati. Basta uscire e guardare il cielo. Non troverete nessun nuovo oggetto luminoso in direzione della Terra” ha detto Morrison, quindi alzate gli occhi al cielo e tirate un sospiro di sollievo.

    voi cosa ne pensate ?

    cmq secondo me se il mondo finirà, per mondo intendo la terra, la razza umana sarà già estinta da un pezzo.
     
    Top
    .
  11. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao veezara, in effetti quello che penso io a riguardo è scritto in fondo alla citazione, se un pianeta fosse in rotta di collisione con il nostro a 20 giorni neanche dall'impatto,si vredrebbe anche a occhio nudo, e io l'avrei sicuramente fotografato :asd: le persone che si suicidano,penso che quella del pianeta x,sia piu che altro una scusa :D voi cosa dite?
     
    Top
    .
  12. Finevman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VeeZara @ 2/12/2012, 21:45) 
    leggete quello che ho trovato su curiosity:

    ASPETTANDO NIBIRU LA NASA E' SPAVENTATA DAI POSSIBILI SUICIDI DI MASSA

    Gli astronomi temono il lato oscuro di voci apocalittiche. Gli scienziati della NASA si interessano, e non per la prima volta, all’apocalisse Maya perché temono che gli adolescenti spaventati potrebbero suicidarsi in massa. Almeno quelli più fragili, vicini a conrrenti new age estreme e guru poco raccomandabili. “Ci sono letteralmente milioni di persone che hanno paura – che pensano che il mondo finirà“, ha detto David Morrison , un astrobiologo della NASA Ames Research Center. Una voce particolarmente pervasiva riguarda un pianeta fittizio, che i Sumeri avrebbero presumibilmente scoperto, chiamato Nibiru. Sulla sua attuale orbita è previsto uno scontro con la Terra il 21 dicembre 2012, solstizio d’inverno di quest’anno. Alcune persone sono così preoccupate per l’apocalisse imminente che non riescono a dormire o mangiare.E qualcuno potrebbe anche farla finita in un circolo vizioso d’isteria che si sta cercando di fermare.


    Insomma adolescenti e non solo che contemplano il suicidio come un modo per evitare il caos della fine dei tempi, secondo Morrison. “Anche se questo è uno scherzo per alcune persone e un mistero per gli altri, vi è un nucleo di persone che sono veramente preoccupati“, ha detto lo scienziato. A nome della NASA, Morrison risponde regolarmente a domande su indagini scientifiche presentate direttamente dal pubblico. Tuttavia, negli ultimi anni, domande legittime sono stati “travolte” da domande sul giorno del giudizio aspettando il 21 dicembre 2012.

    Morrison afferma di aver ricevuto molte lettere ed e-mail da parte di persone ansiose ma è particolarmente preoccupato per gli effetti che i rumors potrebbero avere sui giovanissimi. “Penso che sia male per le persone diffondere voci su Internet per spaventare i bambini”. Nibiru è stato tirato in ballo originariamente per il 2003, ma essendo passata indenne la prima data, il riciclo per il 2012 è stato facile. Gli scienziati della NASA sottolineano che non vi è alcuna base scientifica per considerare una profezia Maya sulla fine del mondo realistica. Ammesso e non concesso che il lungo computo dicesse che il mondo avrebbe finito il suo ciclo vitale in questo ultimo mese del 2012. Se un pianeta si stesse dirigendo verso la Terra, gli astronomi avrebbero dovuto vederlo almeno un decennio fa. La gente sarebbe anche in grado di vederlo a occhio nudo. Sarebbe, infatti, l’oggetto più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna. “Si può sfatare questa diceria da soli. Non c’è bisogno di chiedere al governo o chiedere scienziati. Basta uscire e guardare il cielo. Non troverete nessun nuovo oggetto luminoso in direzione della Terra” ha detto Morrison, quindi alzate gli occhi al cielo e tirate un sospiro di sollievo.

    voi cosa ne pensate ?

    cmq secondo me se il mondo finirà, per mondo intendo la terra, la razza umana sarà già estinta da un pezzo.

    concordo nessuno vedrà la fine del mondo per quando riguarda Dark io penso che l'universo (cit. i videogiochi) è come un grande dungeon e i buchi neri sono una specie di warp che invece di portarti in un altra parte dell'universo ti porta in un altro universo avanti, indietro o nello stesso tempo del nostro. Grazie ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Premium
    Posts
    819
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vegeta- @ 2/12/2012, 22:00) 
    Ciao veezara, in effetti quello che penso io a riguardo è scritto in fondo alla citazione, se un pianeta fosse in rotta di collisione con il nostro a 20 giorni neanche dall'impatto,si vredrebbe anche a occhio nudo, e io l'avrei sicuramente fotografato :asd: le persone che si suicidano,penso che quella del pianeta x,sia piu che altro una scusa :D voi cosa dite?

    In quanto alla fine del mondo ne abbiamo già parlato nel topic del mitico infragirecord PARIL (che molti di voi ricorderanno :asd: ) considerando che poi anche solo un asteroide di pochi kilometri si riesce a individuare decenni prima della collisione, questa teoria del pianeta è decisamente follia allo stato puro :sisi:
     
    Top
    .
  14. ZonkedLemur49
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una volta su un documentario ho sentito che con la fisica quantistica si stava per confermare la possibilita di tanti universi(forse universo paralleli) e quindi di un "multiverso" (han detto proprio cosi) e gli universi tra cui il nostro appaiono come delle specie di membrane. Posso aver detto delle cavolate non sapendomi spiegare ma il video esiste su youtube se voleto ve lo linko me non e una sola parte
     
    Top
    .
  15. SimoTRU7H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riguardo la fine del mondo dico solo una cosa: Carpe diem, quam minimum credula postero. [cit - Orazio]

    Per quanto riguarda la materia oscura sono ancora molt scettico, sappiamo così poco che mi sembra avventato escludere l'universo chiuso...

    Poi volevo qualche info in piùriguardo all'osservazione dei buchi neri: avevo letto di una specie di paradosso, se un'astronauta entra in un buco nero e uno da fuori lo guarda lo vedrà avvicinarsi al centro con velocità sempr minore. Non mi ricordo se era così, daniele sapresti aiutarmi? :D
     
    Top
    .
33 replies since 2/12/2012, 15:49   247 views
  Share  
.