Parliamo di Astronomia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao,per quanta riguarda i buchi di massa stellare,cioè nati dall'esplosioni di supernovae (se la massa del nucleo è sufficientte), come tutti gli altri buchi neri,non possono essere osservati a occhio,ma solo tramite radiotelescopi, perchè hanno una gravita' talmente alta da non far sfuggire neppue la luce... Emette solo raggi x, e qui entrano in gioco i radiotelescopi,che spero un giorno di poterne acquistare uno da accoppiare al mio telescopio per captare segnali interessanti :lol: io son sicuro,che se qualcuno ci entrasse,doovunque il buco nero porti,il malcapitato non lo vedra' di certo,perchè verrebbe schiacciato dall'imponente gravita'... Un cucchiaino peserebbe tonnellate e tonnelate. I buchi neri galattici invece,cioè quelli situati al centro di ogni galassia (anche nella nostra, si trova a 30.000 a.l. In direzione della costellazione del sagittario) sono piu grossi di quelli stellari, e hanno un'attrazione tale, che tutta la galassia li ruota intorno.la galassia di adromeda,che ho pure osservato,ne ha 2 di buchi neri al centro,in seguito ad uno scontro con una galassia piu piccola. Ultima novita' sui buchi neri, hanno scoperto che in una piccola galassia lenticolare, cè un buco nero enorme che occupa quasi tutta la massa della galassia,incredibile direi...
     
    Top
    .
  2. SimoTRU7H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vegeta- @ 3/12/2012, 08:35) 
    ciao,per quanta riguarda i buchi di massa stellare,cioè nati dall'esplosioni di supernovae (se la massa del nucleo è sufficientte), come tutti gli altri buchi neri,non possono essere osservati a occhio,ma solo tramite radiotelescopi, perchè hanno una gravita' talmente alta da non far sfuggire neppue la luce... Emette solo raggi x, e qui entrano in gioco i radiotelescopi,che spero un giorno di poterne acquistare uno da accoppiare al mio telescopio per captare segnali interessanti :lol: io son sicuro,che se qualcuno ci entrasse,doovunque il buco nero porti,il malcapitato non lo vedra' di certo,perchè verrebbe schiacciato dall'imponente gravita'... Un cucchiaino peserebbe tonnellate e tonnelate. I buchi neri galattici invece,cioè quelli situati al centro di ogni galassia (anche nella nostra, si trova a 30.000 a.l. In direzione della costellazione del sagittario) sono piu grossi di quelli stellari, e hanno un'attrazione tale, che tutta la galassia li ruota intorno.la galassia di adromeda,che ho pure osservato,ne ha 2 di buchi neri al centro,in seguito ad uno scontro con una galassia piu piccola. Ultima novita' sui buchi neri, hanno scoperto che in una piccola galassia lenticolare, cè un buco nero enorme che occupa quasi tutta la massa della galassia,incredibile direi...

    ma poi qualsiasi cosa entra nel buco nero viene disgregata a livelll molecolare per la devastante attrazione gravitazionale... Quello che ho citato prima è un paradosso, che però non ricordo bene, se lo ritrovo lo posto qui ;)
     
    Top
    .
  3. Finevman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e indovina indovinello chi poteva essere così pazzo da voler costruire armi su questo principio...Hitler e i suoi geni tedeschi... ma tornando all'astronomia un paio d'anni fa si ipotizzava che tutta la materia che viene assorbita nei buchi neri vada a finire in un altro posto (non è il concetto di prima :) ) attraverso l'altra estremità del buco chiamata buco bianco appunto per l'enorme quantità di luce che esce per di lì
     
    Top
    .
  4. NewLine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai, sparo la mia domanda, ho letto che il nostro sistema solare e binario...it's true?
     
    Top
    .
  5. SimoTRU7H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NewLine @ 3/12/2012, 19:34) 
    Dai, sparo la mia domanda, ho letto che il nostro sistema solare e binario...it's true?

    Se per binario intendi con due stelle... io ne vedo solo una :asd: Però non hai tutti i torti, in quanto giove ha tutte le caratteristiche per diventare una stella, eccetto la massa che è ancora insufficente per consetire reazioni di fusione nucleare... Quindi possiamo dire che Giove è una stella mancata, se avesse raggiunto una massa un pò maggiore probabilmente il nostro sistema avrebbe avuto due stelle e la razza umana molto probabilmente non esisterebbe :sisi:
     
    Top
    .
  6. NewLine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, anch io ne vedo solo una di stella, ma ho letto, ed ade ti linko la "lettura" che c e un altra stella, molto piu piccola, che orbita ank essa intorno al sole con tempi di rivoluzione immani, ade cerco l articolo e come dettto sopra te lo linko

    Edit: Ok, avete ragione, l articolo e stato cancellato e come motivo vi e "Tale articolo e' stato considerato un fake, in quanto non confermato da alcuna teoria astronomica, per altri articoli visita il nostro blog, grazie."
     
    Top
    .
  7. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi scusate se vi rispondo ora, ma avevo perso di vista questo topic, che sbadato :D Per quanto riguarda la binaria si è un fake come dite voi ;) Comunque, ieri sera c'era l'opposizione di Giove, cioè la configurazione Sole-Terra-Giove, è il punto in cui è più vicino alla Terra insomma. Fra una nuvola e l'altra sono uscito (con pantaloni da neve perchè si congelava :D ) e ho potuto osservarlo in visuale mentre aspettavo che il telescopio entrasse in temperatura per poter fotograre. Appena inquadrato il pianeta sullo schermo,stavo per riprenderlo con nuove tecniche imparate da me e in 2 minuti si è coperto tutto D: Sarà per la prossima volta, spero di mostrarvi presto i miei progressi... qualcun'altro ha avuto l'occasione di vederlo, anche a occhio nudo, o con un binocolo, e di riconoscerlo? :)
     
    Top
    .
  8. SimoTRU7H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vegeta- @ 4/12/2012, 15:50) 
    Ciao ragazzi scusate se vi rispondo ora, ma avevo perso di vista questo topic, che sbadato :D Per quanto riguarda la binaria si è un fake come dite voi ;) Comunque, ieri sera c'era l'opposizione di Giove, cioè la configurazione Sole-Terra-Giove, è il punto in cui è più vicino alla Terra insomma. Fra una nuvola e l'altra sono uscito (con pantaloni da neve perchè si congelava :D ) e ho potuto osservarlo in visuale mentre aspettavo che il telescopio entrasse in temperatura per poter fotograre. Appena inquadrato il pianeta sullo schermo,stavo per riprenderlo con nuove tecniche imparate da me e in 2 minuti si è coperto tutto D: Sarà per la prossima volta, spero di mostrarvi presto i miei progressi... qualcun'altro ha avuto l'occasione di vederlo, anche a occhio nudo, o con un binocolo, e di riconoscerlo? :)

    se l'avessi saputo magari avrei anche guardato con più attenzione...
     
    Top
    .
  9. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquillo, Giove si vedrà per tutto l'inverno ;) E da aprile inoltrato rivedremo Saturno *_* Per vedere Giove basta dare un occhiata a Est queste sere, lo riconoscerai di sicuro per la sua luminosità ;)
     
    Top
    .
  10. SimoTRU7H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vegeta- @ 4/12/2012, 16:27) 
    Tranquillo, Giove si vedrà per tutto l'inverno ;) E da aprile inoltrato rivedremo Saturno *_* Per vedere Giove basta dare un occhiata a Est queste sere, lo riconoscerai di sicuro per la sua luminosità ;)

    delcinazione? (o forse meglio l'altezza in gradi dall'orizonte)
     
    Top
    .
  11. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SimoTRU7H @ 4/12/2012, 16:39) 
    CITAZIONE (Vegeta- @ 4/12/2012, 16:27) 
    Tranquillo, Giove si vedrà per tutto l'inverno ;) E da aprile inoltrato rivedremo Saturno *_* Per vedere Giove basta dare un occhiata a Est queste sere, lo riconoscerai di sicuro per la sua luminosità ;)

    delcinazione? (o forse meglio l'altezza in gradi dall'orizonte)

    Nono non intendevo Declinazione (perchè quella cambia secondo per secondo per 3 fattori: Rotazione terrestre,velocità orbitale terrestre di 30Km/s , velocità orbitale Giove di 13Km/s), ma proprio luminosità, detta anche magnitudine apparente. Si trova "alla sinistra" della supergigante rossa Aldebaran, la stella alpha del Toro.
     
    Top
    .
  12. SimoTRU7H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vegeta- @ 4/12/2012, 16:41) 
    CITAZIONE (SimoTRU7H @ 4/12/2012, 16:39) 
    delcinazione? (o forse meglio l'altezza in gradi dall'orizonte)

    Nono non intendevo Declinazione (perchè quella cambia secondo per secondo per 3 fattori: Rotazione terrestre,velocità orbitale terrestre di 30Km/s , velocità orbitale Giove di 13Km/s), ma proprio luminosità, detta anche magnitudine apparente. Si trova "alla sinistra" della supergigante rossa Aldebaran, la stella alpha del Toro.

    ma io chiedevo a che altezza si trova circa, 45°?
     
    Top
    .
  13. Vegeta-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ah , beh dipende dall'ora, se lo osservi alle 23 e 30 è quasi allo zenit...
     
    Top
    .
  14. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccoci qua, ieri sera ho ripreso Giove, ed ecco i risultati, che ne pensate?

    fd9itt

    2drtjrp
     
    Top
    .
  15. Finevman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello ma la grande macchia s' è schiarita
     
    Top
    .
33 replies since 2/12/2012, 15:49   247 views
  Share  
.