La mia passione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frama~ @ 6/11/2012, 20:16)
    Fantastiche!

    Anche a me piace un sacco questa disciplina così come apprezzo l'universo. :)

    Anche io posseggo un telescopio, non potente come il tuo, infatti mi limito ad osservare la Luna quando posso, anche se penso di poter vedere anche altri pianeti, però non riesco a capire quando poterli vedere perché so che la loro posizione dalla terra dipende dalle stagioni.

    Ciao frama! Grazie mille per la risposta :) Il tuo telescopio di che marca è? sapresti dirmi se è un rifrattore (telescopio a lenti) o un riflettore (telescopio a specchi) ? Che diametro ha? E che lunghezza focale? Se ci puoi vedere la Luna, sicuramente avrai soddisfazioni anche nell' osservazione planetaria e perchè no, magari ci scappa pure qualche oggettino del profondo cielo :) Comunque in questo periodo abbiamo solo Giove di particolarmente bello per quanto riguarda i pianeti (cè pure Urano ma è una pallina azzurra e basta non facile da trovare) , già alle 22:30 è alto vicino alla stella gigante rossa Aldebaran nella costellazione del Toro :) Per vederlo devi guardare verso Est, lo riconoscerai senz'altro perchè è molto luminoso e si distingue molto bene dalle stelle. Per aiutarti a trovarlo ti metto di seguito uno screen fatto da me utilizzando il programma Stellarium :) Nel primo screen ti ho indicato, qual'ora tu non lo sapessi, come trovare il polo celeste Nord, e quindi di conseguenza anche gli altri punti cardinali. Basta tracciare una linea retta dalle stelle dell'orsa maggiore Dubhe e Merak e la prima stella che incontrerai sarà la stella Polare :)
    2w5o7jk

    Trovare Giove ;)

    35c09k0

    CITAZIONE (NewLine @ 6/11/2012, 20:24)
    Adesso mi chiedo...ed i tuoi? cioe...lavorano nel settore o son ricchi sfondati...alla tua eta per offrire una cena alla mia ragazza facevo il fruttivendolo per una settimana...comunque complimenti, bellissima passione, l astronomia e' una scienza che mi affascina da sempre, chissà che tu possa parlarcene più approfonditamente, e mettere anche qualche guida su come "beccare" le stelle ed i pianeti (come voleva sapere frama)

    Ciao Newline, grazie anche te per la rispota, come vedi ho già fatto sopra una mini guida su come trovare il polo celeste Nord e il pianeta Giove di questo periodo :) Per quanto riguarda i miei... no, nessuno lavora nel settore, ma i miei genitori hanno visto che c'ero molto portato per questa materia e hanno deciso di darmi fiducia, infatti voglio studiarla pure all'università Astronomia ;)
     
    Top
    .
  2. Frama~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusami se ti rispondo solo ora, ma purtroppo non riesco a trovare il modello del mio telescopio! Posso solo dirti che è della Sky-watcher e anche il diametro ( D = 114mm ) e la distanza focale ( F = 1000mm ). Cosa ne pensi?
     
    Top
    .
  3. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti! Assolutamente niente male! Secondo me è un riflettore newtoniano, per caso è lungo il tubo? Comunque con quel telescopio puoi tranquillamente vedere perfino qualche oggetto del profondo cielo! In questo periodo abbiamo la galassia di andromeda, è molto bella anche nel tuo telescopio, apparirà come una nebbietta allungata! Oppure ci sono le pleiadi, quelle sono facili da puntare perchè si vedono a occhio nudo, sopra giove, ci sono un gruppetto di stelle visibile facilmente, sono quelle! :)
     
    Top
    .
  4. Frama~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio! :)

    E' lungo, all'incirca, sui 47 cm. Comunque se hai il LIVE ti aggiungo così possiamo parlarne. :)
     
    Top
    .
  5. NewLine
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vegeta C-O-M-P-L-I-M-E-N-T-I a te, ed ammettiamolo, anche ai tuoi genitori che ti hanno dato questa meravigliosa possibilità, anche considerando che in tempi come questi e' davvero difficile trovare famiglie che fanno tali sacrifici per i propri figli, continua cosi e non deludere ne loro ne tutto il forum ;) continua i tuoi studi finche un giorno scoprirai magari nuove stelle/pianeti e tanto tanto altro, auguri e buona fortuna, Ciao.
     
    Top
    .
  6. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie newline apprezzo molto le tue parole :)e grazie a tutti, grazie al forum, in pochi giorni mi sono sentito subito a casa :) Comunque Frama, si ho il live, mi chiamo DanielKing95 aggiungimi pure :)
     
    Top
    .
  7. NewLine
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vegeta non devi ringraziarmi, e' soltanto la verità, purtroppo oggigiorno sempre piu ragazzi si "perdono" nelle mille sbagliate distrazioni del mondo e vedere un ragazzo come te, con sani valori e con questo "amore" verso questa scienza aiuta a convincersi che il mondo non sta andando a farsi fottere bensi qualcuno ancora si impegna su qualcosa, ora la smetto con queste frasi smielense xD
     
    Top
    .
  8. WilliamCrowper25
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non c'è che dire......la vostra passione è stupenda.....io, solitamente con un gruppo di carissimi amici, ci armiamo di binocoli, carte, telescopi etc e andiamo sulle montagne che circondano la mia zona: Avellino e Benevento soprattutto e osserviamo le stelle.....se hai dei buoni amici è veramente eccezionale.

    E'stupendo che ci siano ragazzi che abbiano la tua stessa passione,siam pochi ma resistiamo........ :yuush:
     
    Top
    .
  9. Vegeta-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NewLine @ 9/11/2012, 19:58)
    Vegeta non devi ringraziarmi, e' soltanto la verità, purtroppo oggigiorno sempre piu ragazzi si "perdono" nelle mille sbagliate distrazioni del mondo e vedere un ragazzo come te, con sani valori e con questo "amore" verso questa scienza aiuta a convincersi che il mondo non sta andando a farsi fottere bensi qualcuno ancora si impegna su qualcosa, ora la smetto con queste frasi smielense xD

    Che dire, parole sante Newline :) Io sono l'unico fra i coetanei che conosco ad avere una passione sana, gli altri pensano solo ad andare in discoteca e tornare sbronzi la mattina :yao:

    CITAZIONE (WilliamCrowper25 @ 10/11/2012, 11:35)
    Non c'è che dire......la vostra passione è stupenda.....io, solitamente con un gruppo di carissimi amici, ci armiamo di binocoli, carte, telescopi etc e andiamo sulle montagne che circondano la mia zona: Avellino e Benevento soprattutto e osserviamo le stelle.....se hai dei buoni amici è veramente eccezionale.

    E'stupendo che ci siano ragazzi che abbiano la tua stessa passione,siam pochi ma resistiamo........ :yuush:

    Ciao William,grazie per la risposta! ;) Quoto appieno quello che dici, osservare in gruppo è stupendo! Io faccio parte del gruppo astrofili della mia zona,cioé Lucca, e ogni volta che osserviamo insieme, ognuno porta il suo telescopio e ci divertiamo un mondo! Mi ricordo quest'estate a metà agosto siamo andati al parco naturale dell'orecchiella tutta la notte, e c'era zeppo di gente curiosa che si fermava a guardare, ricordo che intorno al mio telescopio c'erano almeno 30 persone, ci voleva il biglietto :P :D Ma il bello è venuto in tarda notte, quando siamo rimasti in 3, da soli con i nostri telescopi,osservavamo nebulose, galassie, roba spettacolare in quell'ambiente tranquillo così rilassante,sotto un cielo stupendo,non vedo l'ora di tornarci! *_* Visto che anche tu vai in montagna,posso chiederti che telescopi usate e cosa vi piace osservare di più?
     
    Top
    .
  10. WilliamCrowper25
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che puoi chiedermelo Vegeta.......è bellissimo parlare di queste cose con persone che hanno la tua stessa passione :grin:

    Allora, il telescopio che uso è il seguente: telescopio professionale Star Observer 1000mm ove posso mettere più di un oculare; e ciò che preferisco ammirare e studiare sono:

    le costellazioni, principalmente......., poichè le utilizzo anche per studi relativi all'Astrologia, vado alla ricerca di nuove stelle e del fantomatico undicesimo pianeta :hihi:
     
    Top
    .
24 replies since 5/11/2012, 15:55   258 views
  Share  
.