LA FINE DEL MONDO? VERO O FALSO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Debian155™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M4uDiT @ 29/11/2012, 20:49) 
    sto topic continua a battere i record xD

    io sbannerei Paril per fargli vedere questo topic come è diventato famoso :yao:
     
    Top
    .
  2. SimoTRU7H
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darkmat17 @ 29/11/2012, 19:36) 
    CITAZIONE (Francesco065 @ 29/11/2012, 19:29) 
    Si dice(quindi non è ancora tutto provato)che superando la velocità della luce lo spazio intorno a noi si deformi,ma già sono impossibili da raggingere i valori della velocità della luce....figuriamoci allora andare oltre!

    Be' a dire il vero alcune particelle di luce riescono a uscire dal buco nero :sisi:

    questa non la sapevo Dark O.O
     
    Top
    .
  3. Frama~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che la luce non potesse attraversare il buco nero, così come la materia. :sisi:
     
    Top
    .
  4. Francesco065
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SimoTRU7H @ 29/11/2012, 22:30) 
    CITAZIONE (Darkmat17 @ 29/11/2012, 19:36) 
    Be' a dire il vero alcune particelle di luce riescono a uscire dal buco nero :sisi:

    questa non la sapevo Dark O.O

    Neanche io! D:
     
    Top
    .
  5. IlMASTERchief
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesco065 @ 30/11/2012, 18:34) 
    CITAZIONE (SimoTRU7H @ 29/11/2012, 22:30) 
    questa non la sapevo Dark O.O

    Neanche io! D:

    Io lo sapevo (immaginavo) Dark dimmi se dico bene: secondo me (teoria inventata un paio d'anni fa durante il mio periodo astrofilo) la luce passa in una via di mezzo, cioè né troppo vicino né troppo lontano quindi riesce a passare. Quindi citando il grande film di Ritorno al Futuro la luce passa sul preciso punto di non ritorno

     
    Top
    .
  6. puncico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LOL
    Comunque non per fare una lezione di astronomia/chimica (>_>) ma il Sole dopo aver terminato l'idrogeno che utilizza per la reazione termonucleare, utilizzerà l'elio, dopo l'ossigeno e si presuppone che il limite sia appunto l'ossigeno.
    Ovviamente tra ogni nucleo elencato e un altro c'è un collasso perciò aumenta di massa ma diminuisce di temperatura, fino a diventare una gigante rossa.
    Tuttavia poi avverrà un altro collasso e non avendo più nuclei da bruciare, si restringerà fino a diventare una nana bianca, sostenuta solo dagli elettroni :S
    Non ha possibilità di diventare una supernova e quindi nemmeno di causare una mega esplosione xD
    Alcuni invece ipotizzano che il mondo terminerà, o meglio tutta l'universo perchè si ipotizza che l'Universo si stia mano a mano restringendo sempre di più fino a causare un altro Big Bang :D
    xD
     
    Top
    .
  7. Debian155™
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi pare di stare al Morgan Freeman Science Show

    183711b_D.Science-Morgan-Freeman-Science-Show-b
     
    Top
    .
  8. Francesco065
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (puncico @ 1/12/2012, 13:47) 
    Alcuni invece ipotizzano che il mondo terminerà, o meglio tutta l'universo perchè si ipotizza che l'Universo si stia mano a mano restringendo sempre di più fino a causare un altro Big Bang :D
    xD

    Ma non era il contrario cioè che le galassie si stanno allontanando da noi e quindi l'Universo è in continua espansione?
     
    Top
    .
  9. IlMASTERchief
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esistono tre teorie:
    - L'universo si espanderà all'infinito bruciando tutto il suo combustibile rimando infinitamente grande, ma buio e freddo (Teoria dell'universo aperto)
    -L'universo non si espanderà più di come è adesso e il continuo rimpiazzarsi di materiale cosmico farà si che l'universo sia sempre uguale senza alterazioni di equilibrio (Teoria dell'universo stazionario)
    -L'universo, dopo aver esaurito la forza del big bang inizierà la conversione verso il punto d'origine formando il nuovo atomo primordiale che darà vita a un nuovo universo che subirà ciclicamente le stesse fasi (Teoria dell'universo chiuso o oscillante)
     
    Top
    .
  10. Vegeta-
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquilli ragazzi, intervengo io a fare chiarezze. Dove si parla di astronomia, devo per forza intervenire. Allora, 21 dicembre 2012, cosa succederà? Niente, come dice la illustre astrofisica Margherita Hack, (che ho avuto l'onore di sentirla parlare dal vivo in una sua conferenza due anni fa), non cè niente di scientificamente dimostrato al riguardo. Esistono persone che parlano di esplosione del sole... allora facciamo due conti, il Sole è una stella di classe spettrale G,quindi gialla,con una temperatura superficiale di 6.000 gradi e 15 milioni di gradi nel nucleo, di dimensioni medie, con una vita media di 10 miliardi di anni. Il nostro sole insieme al nostro sistema solare è nato circa 4,5 miliardi di anni fa, quindi facendo due conti è a circa metà della sua vita, prima che esploda dovranno passare altri 5 miliardi di anni. Come alcuni sapranno, le stelle in sequenza principale, trasformano,mediante fusioni nucleari, idrogeno in elio, ogni secondo tonnellate di idrogeno vengono bruciate in elio, anche adesso mentre sto scrivendo queste righe e so che scriverò ancora per molto :asd: Fra 5 miliardi di anni l'idrogeno nel nucleo verrà a mancare (ma non tutto come molti credono, ce ne sarà poco, e non basterà più a tenere in equilibrio la stella) e quindi esploderà in una più "fredda", ma più grossa e luminosa gigante rossa (Esempio di gigante rossa? Arturo, ovvero alpha boote). Quando accadrà ciò i pianeti Mercurio e Venere verranno inglobati, e la Terra? No, la Terra molto probabilmente verrà respinta gravitazionalmente indietro nella sua orbita dal Sole, ma comunque diventerà un luogo ostile e bruciato,l'atmosfera le acque evaporeranno,quindi non vorrei essere li quando ciò accadrà... La gigante rossa, brucia idrogeno attorno a un nucleo di elio. Passati alcuni miliardi di anni, la gigante rossa perderà nuovamente l'equilibrio ed esploderà espellendo i suoi strati più esterni nello spazio sotto forma di gas, e al centro rimarrà una stella nana bianca. Diventerà quindi una nebulosa planetaria, che grazie al mio telescopio, ho avuto l'onore di osservarne tante come ad esempio M57, M27, la nebulosa occhio di gatto e tante altre. La nana bianca finirà poi per spegnersi lentamente in una nana nera. Quindi come ben avrete capito il pericolo esplosione del Sole non cè. Esistono i brillamenti solari certo, ma la Nasa tiene d'occhio ogni giorno il sole e non ha mai trovato niente fuori dalla norma. L'unica cosa di cui mi preoccupo io è che se scoprissero qualcosa, il governo li tapperrebbe la bocca, ma speriamo che ciò non accada. Passiamo ad un'altra questione che incute timori a tanti: un asteroide o una cometa in rotta di collisione con la Terra. Beh,io ho un telescopio, osservo spesso il cielo, e sinceramente se ci fosse uno di quei corpi celesti in rotta di collisione sulla Terra a una distanza di 21 giorni dall'impatto... state tranquilli che l'avrei sicuramente notato anche a occhio nudo.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (puncico @ 1/12/2012, 13:47)
    Alcuni invece ipotizzano che il mondo terminerà, o meglio tutta l'universo perchè si ipotizza che l'Universo si stia mano a mano restringendo sempre di più fino a causare un altro Big Bang
    xD

    Quell'ipotesi si chiama "Big Crunch" ed è stata dichiarata non valida dalla scoperta della materia oscura, che dopo recenti studi, si è scoperto che alimenta l'espansione dell'universo, e potrebbe perfino accellerarla.

    Ho letto che si parla anche di Supernovae, anche qua, state tranquilli che il Sole non ha una massa sufficiente a diventare una stella di certo calibro... Soltanto stelle con una massa grandissima possono diventarlo. Una stella in sequenza principale con massa grandissima diventerà una stella supergigante, e a sua volta una supernova colossale. Nel momento della sua esplosione, una supernova raggiunge una luminosità tale da superare perfino quella della galassia che la ospita! La vita della supernova non è però lunga, infatti, mentre le stelle come il Sole non bruceranno mai elementi più pesanti dell'elio, questa invece, arriva a bruciare elementi come il ferro, che per essere bruciato, richiede più energia,di quanta ne produca la stella, questo fa si che la stella collassi presto sotto la sua stessa gravità ed esploda, e qui le strade si dividono in 2: SE la massa del nucleo è sufficientemente alta, l'esplosione genera un buco nero di massa stellare, che a differenza di quelli galattici (cioè,il nucleo di ogni galassia), sono più piccoli. SE INVECE, la massa del nucleo della supernova, non è sufficiente a diventare un buco nero, la stella diventa una pulsar, detta anche stella di neutroni, circondata da una bellissima nebulosa di gas e polveri interstellari, che non sono altro che i resti della stella stessa, dai quali si originano altre stelle! è proprio così che siamo nati noi, dal collasso gravitazionale di una nebulosa di polveri e gas interstellari, originatasi dall'esplosione di una supernova. siamo solo polvere di stelle... Ma torniamo alla nostra Pulsar,poi la smetto altrimenti mi danno il nobel per l'astronomia ahhaha :D :D La pulsar è una stella piccola, ma con una massa grande,e un forte campo gravitazionale. Questa stella ruota molto velocemente su se stessa e emette impulsi di luce e radiazioni nello spazio, sono anche detti per questo fari cosmici :D Piccola curiosità, sono stati trovati anche dei pianeti extrasolari intorno ad una pulsar, ma si sono formati dopo che la supernova che c'era prima, esplodesse. Se avete letto fino a qui vi ringrazio,se avete qualsiasi altra domanda fatela pure.

    Daniele, l'astronomo del forum :woot:
     
    Top
    .
  11. SimoTRU7H
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Compllimenti daniele, sono stupito dalle tue conoscenze O.O però se volete/vogliamo parlare di astronomia aprite un topic a parte, questo è meglio cestinarlo :sisi:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    GT Xbox Live: InFeRnAl AC

    Group
    Premium
    Posts
    1,649
    Reputation
    +27
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ragazzi non succederà niente , tanto prima o poi tutti muoiono.
    Vegeta ho letto fino a "il Sole non ha una massa sufficiente" perchè mi scocciavo ma complimenti sei molto preparato e anche informato su tutto quello che riguarda lo spazio ecc. davvero complimenti
     
    Top
    .
  13. Francesco065
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vegeta- @ 1/12/2012, 15:57) 
    Tranquilli ragazzi, intervengo io a fare chiarezze. Dove si parla di astronomia, devo per forza intervenire. Allora, 21 dicembre 2012, cosa succederà? Niente, come dice la illustre astrofisica Margherita Hack, (che ho avuto l'onore di sentirla parlare dal vivo in una sua conferenza due anni fa), non cè niente di scientificamente dimostrato al riguardo. Esistono persone che parlano di esplosione del sole... allora facciamo due conti, il Sole è una stella di classe spettrale G,quindi gialla,con una temperatura superficiale di 6.000 gradi e 15 milioni di gradi nel nucleo, di dimensioni medie, con una vita media di 10 miliardi di anni. Il nostro sole insieme al nostro sistema solare è nato circa 4,5 miliardi di anni fa, quindi facendo due conti è a circa metà della sua vita, prima che esploda dovranno passare altri 5 miliardi di anni. Come alcuni sapranno, le stelle in sequenza principale, trasformano,mediante fusioni nucleari, idrogeno in elio, ogni secondo tonnellate di idrogeno vengono bruciate in elio, anche adesso mentre sto scrivendo queste righe e so che scriverò ancora per molto :asd: Fra 5 miliardi di anni l'idrogeno nel nucleo verrà a mancare (ma non tutto come molti credono, ce ne sarà poco, e non basterà più a tenere in equilibrio la stella) e quindi esploderà in una più "fredda", ma più grossa e luminosa gigante rossa (Esempio di gigante rossa? Arturo, ovvero alpha boote). Quando accadrà ciò i pianeti Mercurio e Venere verranno inglobati, e la Terra? No, la Terra molto probabilmente verrà respinta gravitazionalmente indietro nella sua orbita dal Sole, ma comunque diventerà un luogo ostile e bruciato,l'atmosfera le acque evaporeranno,quindi non vorrei essere li quando ciò accadrà... La gigante rossa, brucia idrogeno attorno a un nucleo di elio. Passati alcuni miliardi di anni, la gigante rossa perderà nuovamente l'equilibrio ed esploderà espellendo i suoi strati più esterni nello spazio sotto forma di gas, e al centro rimarrà una stella nana bianca. Diventerà quindi una nebulosa planetaria, che grazie al mio telescopio, ho avuto l'onore di osservarne tante come ad esempio M57, M27, la nebulosa occhio di gatto e tante altre. La nana bianca finirà poi per spegnersi lentamente in una nana nera. Quindi come ben avrete capito il pericolo esplosione del Sole non cè. Esistono i brillamenti solari certo, ma la Nasa tiene d'occhio ogni giorno il sole e non ha mai trovato niente fuori dalla norma. L'unica cosa di cui mi preoccupo io è che se scoprissero qualcosa, il governo li tapperrebbe la bocca, ma speriamo che ciò non accada. Passiamo ad un'altra questione che incute timori a tanti: un asteroide o una cometa in rotta di collisione con la Terra. Beh,io ho un telescopio, osservo spesso il cielo, e sinceramente se ci fosse uno di quei corpi celesti in rotta di collisione sulla Terra a una distanza di 21 giorni dall'impatto... state tranquilli che l'avrei sicuramente notato anche a occhio nudo.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (puncico @ 1/12/2012, 13:47)
    Alcuni invece ipotizzano che il mondo terminerà, o meglio tutta l'universo perchè si ipotizza che l'Universo si stia mano a mano restringendo sempre di più fino a causare un altro Big Bang
    xD

    Quell'ipotesi si chiama "Big Crunch" ed è stata dichiarata non valida dalla scoperta della materia oscura, che dopo recenti studi, si è scoperto che alimenta l'espansione dell'universo, e potrebbe perfino accellerarla.

    Ho letto che si parla anche di Supernovae, anche qua, state tranquilli che il Sole non ha una massa sufficiente a diventare una stella di certo calibro... Soltanto stelle con una massa grandissima possono diventarlo. Una stella in sequenza principale con massa grandissima diventerà una stella supergigante, e a sua volta una supernova colossale. Nel momento della sua esplosione, una supernova raggiunge una luminosità tale da superare perfino quella della galassia che la ospita! La vita della supernova non è però lunga, infatti, mentre le stelle come il Sole non bruceranno mai elementi più pesanti dell'elio, questa invece, arriva a bruciare elementi come il ferro, che per essere bruciato, richiede più energia,di quanta ne produca la stella, questo fa si che la stella collassi presto sotto la sua stessa gravità ed esploda, e qui le strade si dividono in 2: SE la massa del nucleo è sufficientemente alta, l'esplosione genera un buco nero di massa stellare, che a differenza di quelli galattici (cioè,il nucleo di ogni galassia), sono più piccoli. SE INVECE, la massa del nucleo della supernova, non è sufficiente a diventare un buco nero, la stella diventa una pulsar, detta anche stella di neutroni, circondata da una bellissima nebulosa di gas e polveri interstellari, che non sono altro che i resti della stella stessa, dai quali si originano altre stelle! è proprio così che siamo nati noi, dal collasso gravitazionale di una nebulosa di polveri e gas interstellari, originatasi dall'esplosione di una supernova. siamo solo polvere di stelle... Ma torniamo alla nostra Pulsar,poi la smetto altrimenti mi danno il nobel per l'astronomia ahhaha :D :D La pulsar è una stella piccola, ma con una massa grande,e un forte campo gravitazionale. Questa stella ruota molto velocemente su se stessa e emette impulsi di luce e radiazioni nello spazio, sono anche detti per questo fari cosmici :D Piccola curiosità, sono stati trovati anche dei pianeti extrasolari intorno ad una pulsar, ma si sono formati dopo che la supernova che c'era prima, esplodesse. Se avete letto fino a qui vi ringrazio,se avete qualsiasi altra domanda fatela pure.

    Daniele, l'astronomo del forum :woot:

    Complimenti sono rimasto affascinato da ciò che hai scritto! :)

    CITAZIONE
    Compllimenti daniele, sono stupito dalle tue conoscenze O.O però se volete/vogliamo parlare di astronomia aprite un topic a parte, questo è meglio cestinarlo :sisi:

    Sono d'accordo, creiamo una discussione apposita(alla faccia di PARIL :P) per chi come me e voi altri ha sempre voglia di parlare di questi argomenti! Perchè l'Universo affascina sempre! :D
     
    Top
    .
  14. IlMASTERchief
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo apriamo un altro topic

     
    Top
    .
88 replies since 29/10/2012, 13:59   943 views
  Share  
.