Guida: come spostare la barra laterale Unity in Ubuntu da sinistra in basso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thunderluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti di voi sanno che una delle novità delle ultime versioni di Ubuntu ha come GUI la famosa Unity, ovvero una barra laterale a scomparsa posizionata a sinistra.
    E' utile per l'accessibilità immediata per le proprie applicazioni preferite o più usate, ma ha fato infuriare per la sua "invasione" nelle proprie attività; infatti, a causa della posizione dei comandi della gestione finestre in altro a sinistra e non a destra come su Windows, è quasi una lotta riuscire a chiudere le finestre o rimpicciolirle senza aver di mezzo la barra di Unity che appare appena posizionate il cursore a sinistra vicino al bordo della schermata.

    Ma ora vi spiego come risolvere ciò, semplicemente spostando la barra delle applicazioni in basso, come su Windows e Mac OSX.

    Inanzitutto partiamo coll'installare un gestore d'archivi utile per una delle fasi successive; vi consiglio LZMA.
    Quindi, da terminale (se non l'avete già installato) diamo:

    CODICE
    sudo apt-get install lzma


    Dopodichè, dobbiamo scaricare un archivio con i file utili per la modifica; qui di sequito vi "linko" il file: Unityshell

    Dentro la vostra cartella Home dovete creare un'altra cartella con nome "unityshell" ed estrarvi dentro il contenuto dell'archivio prima scaricato.
    Fatto ciò, ora apriamo il Terminale ed incominciate a digitare ogni singola riga, mandando ogni volta un invio per eseguirle:

    CODICE
    mkdir -p ~/.compiz-1/plugins

    cd ~/unityshell

    cp libunityshell.so ~/.compiz-1/plugins/

    mkdir /tmp/unityshell

    cp *.png /tmp/unityshell/

    cd /tmp/unityshell/

    chmod 644 *.png

    sudo chown root:root *.png

    sudo cp *.png /usr/share/unity/4/


    Finito. Ora potreste già avere la barra laterale spostata in basso, oppure, se non è ancora spostata, riavviate Ubuntu. Et voilà!!!

    Schermatadel20111206094559

    Ecco fatto!!! Ora avrete una scassatura in meno!
     
    Top
    .
  2. ale2695
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima guida Luca! ;)
    Perdonami, ma come gestore di archivi non era meglio usare gzip, visto che è integrato in Ubuntu?
     
    Top
    .
  3. ~Virus~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con questa guida mi hai fatto voglia di riinstallare Ubuntu!Peccato che debba riscaricarlo...
     
    Top
    .
  4. thunderluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale2695 @ 6/12/2011, 14:33) 
    Ottima guida Luca! ;)
    Perdonami, ma come gestore di archivi non era meglio usare gzip, visto che è integrato in Ubuntu?

    Ho preferito LMZA perchè appena apri l'archivio bypassa la doppia compressione essendo un TAR...tutto qui :asd: poi è totalmente indifferente, si può usare tranquillamente come hai detto tu gzip :)

    (Nota per Ale: ho tolto definitivamente il Software Center ed il gestore aggiornamenti, crashavano di continuo :inca: ...Synaptic per tutta la vita!!! :love: )
     
    Top
    .
  5. thunderluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Virus~ @ 6/12/2011, 14:54) 
    Con questa guida mi hai fatto voglia di riinstallare Ubuntu!Peccato che debba riscaricarlo...

    Scaricala l'iso ufficiale tramite le reti BitTorrent, in circa 1-2 orette è pronto da poter esser masterizzato ;)
     
    Top
    .
  6. ale2695
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thunderluca @ 6/12/2011, 17:20) 
    (Nota per Ale: ho tolto definitivamente il Software Center ed il gestore aggiornamenti, crashavano di continuo :inca: ...Synaptic per tutta la vita!!! :love: )

    :D ti capisco, Ubuntu Software Center 2.0 è davvero pessimo, non capisco proprio questa scelta di eliminare Synaptic da Ubuntu. Eppure, se provi l'USC integrato in Ubuntu 10.04 LTS, cioè la versione 1.0, sembra tutto un altro programma. Leggero, veloce e pratico. Tutto l'opposto della sua versione più recente.
    Ah, un consiglio: installando Synaptic hai risolto per l'installazione dei pacchetti via sorgenti, ma non per l'installazione dei pacchetti .deb scaricati da internet, che vengono ancora gestiti da Ubuntu Software Center. Ti consiglio di installare il software GDebi, che è appunto il gestore pacchetti .deb usato da Ubuntu 10.04 LTS. Lo uso addirittura su Kubuntu, dove l'ottimo Muon Software Center sostituisce degnamente Synaptic :)
     
    Top
    .
  7. ~Virus~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ma con wubi ci ho messo 30 minuti ;) ora sono sul fedelissimo Ubuntu!
     
    Top
    .
  8. ale2695
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Virus~ @ 6/12/2011, 19:09) 
    si ma con wubi ci ho messo 30 minuti ;) ora sono sul fedelissimo Ubuntu!

    Attento ad usare Wubi, se la partizione di Windows si fotte, anche Ubuntu non funziona più.
     
    Top
    .
7 replies since 6/12/2011, 09:50   3659 views
  Share  
.